Un piano di valorizzazione

11.12.13 ,

La conoscenza come prima azione di tutela




Immagina un morbido drappo d’erba che davvero non  tocca mai terra.
Campanile per campanile, appuntato con spilli secolari ad un invisibile assoluto
Tirato a valle dal peso greve della materia.
Aldilà di ogni regola, sospeso al cielo da sempre.

Perché Costellazione Pertiche?

Costellazione Pertiche è il blog di comunicazione nato per condividere e valorizzare lo straordinario patrimonio d’arte delle chiese delle Pertiche. E’ un Patrimonio noto e studiato dalla bibliografia, ma poco accessibile e poco percepibile nella sua unitarietà.
Costellazione Pertiche si propone di dare leggibilità a questo disegno inciso in una millenaria storia di devozione e arte, per fare di una indistinta porzione di cielo stellato, un lembo riconoscibile da ovunque.

Perché un blog e non un sito ?

Ciò che crea la Costellazione è certo il legame fisico spaziale e geografico di queste nostre “stelle” ma ancor più il legame di senso, di valore e di appartenenza che il territorio crea e può offrire.
E’ il senso della connessione e della rete dove il “vedere al di là insieme” è il gesto elementare e metafisico di comunità contemporanea.

Perché ora?

Fondazione Cariplo e la Comunità Montana di Valle Sabbia hanno creduto in un progetto che partisse proprio dall’idea di riconoscibilità di un insieme di beni ed hanno finanziato una campagna di ricognizione sullo stato di salute delle chiese delle Pertiche. Questo è uno strumento molto utile sul piano gestionale per impiegare le poche risorse disponibili in interventi mirati, secondo un reale priorità conservativa.
Questa prima parte del bando apre la possibilità di accedere a un secondo finanziamento di Fondazione Cariplo finalizzato ad attivare  gli interventi che saranno risultati più urgenti in questa fase.
Costellazione Pertiche nasce ora perché è importante che la comunità conosca il progetto, ne possa seguire gli sviluppi, possa partecipare ed esprimere il proprio parere e possa decidere se e come contribuire.
Ogni contributo raccolto entro giugno 2014 verrà più che duplicato da Fondazione Cariplo disposta a cofinanziare il 60% degli interventi che si deciderà di proporre.
Non è certo che riusciremo a vincere anche il secondo bando, ma è certo che si tratta di  un’occasione per la comunità per dare ancora più valore allo sforzo al sacrificio e alla generosità di ciascuno.



Post Correlati

1 commenti